Referenti ambiti e attività specifiche

Docenti di riferimento per la gestione di ambiti e attività specifiche

Cosa fa

Figure di raccordo, supporto e gestione di ambiti particolari ritenuti rilevanti per l’offerta formativa e l’azione educativa.

VISITE GUIDATE, GITE D’ISTRUZIONE, ATTIVITÀ ESTERNE ALLA SCUOLA

Interfaccia tra DS, DSGA e docenti impegnati nei percorsi didattici fuori dalla scuola, Gestione organizzativa e coordinamento tra docenti, Cura del coordinamento delle gite e dei viaggi di istruzione secondo le procedure della DS.

Referenti: Gregory Sinopoli, Maria Spada, Giusy Pupillo

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE (ECG)

Percorsi umanistici per una cittadinanza responsabile ed equa Coordinamento dei docenti per attività per classi parallele anche con l’esterno.

Referenti: Francesca Ciaffaglione, Alberto Lundari, Giusi Pupillo

DISPERSIONE SCOLASTICA

Coordinamento delle strategie per prevenire la dispersione scolastica. Rapporti tra docenti, famiglie ASP, UST, Cooperative. Rapporti famiglie – servizi sociali, Supporto studenti.

Referente: Maria Elsa Spada

AREA ARTISTICA: CANTO E ARTE

Coro di Istituto, Implementazione decoro artistico della scuola e degli esterni.

Referenti: Giulia Immé, Santi Rametta

BULLISMO E CYBERBULLISMO

Referenti: Vincenza Mangano, Ciro Narzisi

Team anti-bullismo e per l’emergenza: Loredana Modica, Francesca RussoRosario Paci

ANIMATORE DIGITALE

Innovazione didattica e digitalizzazione nella scuola, PNSD, animazione digitale, politiche legate all’innovazione didattica.

Animatore Digitale: Francesco Vinci

SITO WEB

Manutenzione ordinaria e aggiornamento del sito web della Scuola.

Referente: Rosario Paci

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Certificazioni linguistiche, progetti Erasmus, E-twinning

Gestione dell’internazionalizzazione della scuola e degli studenti.

Referenti: Loredana Modica, Tiziana Vitanza, Eleonora Buccheri, Santi Rametta, Sonia Vasile, Concetto Puglisi, Giovanna Rotondo, Silvia Di Mauro

ORGANIZZAZIONE E ORARIO

Organizzazione e coordinamento orario scolastico primaria e secondaria

Referenti: Aldo Zagarella, Giancarlo Zurzolo, Francesca Russo, Rosalia Lamia, Giulia Imme

INVALSI

Valutazione ed autovalutazione d’Istituto. Coordinamento svolgimento prove INVALSI. Coordinamento correzioni prove. Statistiche prove comuni. Supporto nei consigli di classe e interclasse per la lettura dei risultati.

Osservatore: Aldo Zagarella

SICUREZZA

RLS – Supporto sicurezza ai docenti e alla dirigente.

Referente: Giancarlo Zurzolo

RSPP – Controllo del sistema sicurezza della scuola. Coordinamento e controllo del regolare svolgimento delle attività lavorative secondo le direttive sulla sicurezza del SISTEMA SICUREZZA.

Referente: Giancarlo Zurzolo

SPP – Implementazione del sistema sicurezza: planimetrie, piani di emergenza, DVR, registri dei controlli, nomine degli addetti ai controlli e alle emergenze, funzionigramma sicurezza.

Referente esterno: Tommaso Barone