Funzioni strumentali

Docenti di riferimento per aree specifiche di intervento determinanti per la realizzazione delle finalità del PTOF

Cosa fa

Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l’approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti. Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.

AREA 1

IDENTITA’, ORIENTAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

Coordinamento per la gestione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Autoanalisi e autovalutazione d’Istituto. Piano di miglioramento e progettualità d’Istituto. Rendicontazione.

Funzioni strumentali: Corrado Zagarella, Francesca Russo, Loredana Modica, Concetta Privitera

AREA 2

CURRICOLO ISTITUZIONALE, PROGETTAZIONE PER COMPETENZE, CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO, VALUTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI, AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Verifica e revisione del Curricolo Istituzionale, supporto e potenziamento della Progettazione per Competenze, attività di Continuità e Orientamento, coordinamento della valutazione dei processi formativi degli studenti inerenti sia gli apprendimenti che il comportamento anche in relazione agli ambienti di apprendimento, pubblicazione del prospetto di valutazione per le famiglie, ambienti di apprendimento.

Funzioni strumentali: Maria Lentini Deuscit, Carolina Parafioriti (con supporto dei coordinatori di classe, interclasse, intersezione)

AREA 3

INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE. INCLUSIVITA’ DEL SISTEMA ISTITUZIONALE DELLE SINGOLE CLASSI sostegno agli alunni BES, DSA, diversamente abili

Coordinamento per l’inclusione, integrazione degli alunni disabili e degli alunni extracomunitari. Individuazione dei percorsi formativi. Personalizzazione dei percorsi per alunni con disturbi evolutivi. Rilevazione del miglioramento dei livelli di apprendimento nelle competenze chiave e chiave di cittadinanza degli alunni con riguardo agli alunni BES, agli alunni normodotati, agli alunni eccellenti. Supporto al dirigente e al DSGA nell’implementazione del PNRR “Divari”.

Funzioni strumentali: Vincenzo Morello, Concetta Tomasi, Letizia Augeri

AREA 4

VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

Attività interne di potenziamento e supporto della didattica, di progettazione didattica istituzionale insieme ad enti esterni, coinvolgimento dei docenti in attività con il
territorio, associazioni culturali, associazione del terzo settore.

Funzioni strumentali: Pamela Serra, Tiziana Vitanza