Cos'è
Contenuti, regolamenti, iniziative rivolte a docenti, famiglie e alunni per il contrasto dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo.
Come si accede al servizio
La prima segnalazione di fatti presumibilmente riconducibili al bullismo e cyberbullismo può essere fatta sia da chi subisce una prepotenza, sia da chi la osserva; può inoltre essere effettuata sia dagli alunni che dalle famiglie. Dirigente, referenti per il bullismo, insegnanti di classe (in particolare i coordinatori) e personale ATA sono impegnati nel raccogliere, verificare e valutare le informazioni pervenute.
Tempi e scadenze
Alunni, famiglie, docenti e tutto il personale interno alla scuola, venuti a conoscenza di un atto configurabile come bullismo e/o cyberbullismo, compilano la scheda prestampata (scheda 1) allegata al presente regolamento e ne danno informazione immediata al Dirigente Scolastico che provvederà anche, nel caso in cui dovesse configurarsi la presenza di reato, a sporgere immediatamente denuncia all’Autorità Giudiziaria.
Il referente per il bullismo e cyberbullismo, raccolte e analizzate le segnalazioni, seleziona, in base ai dati emersi e alle proprie conoscenze e competenze in materia, quali vanno prese in carico per un approfondimento e confronto con i colleghi del Team dell’Emergenza.
A.S. 2024-25
Avvio anno scolastico
01
SetDocumenti
Contatti
- Telefono: 0931 551782
- Email: sric84000x@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai referenti per il bullismo.