1° Istituto Comprensivo di Melilli “G.E. Rizzo”

Bullismo e cyberbullismo

Iniziative di prevenzione e contrasto

Sezione dedicata alle azioni di contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo ai sensi della Legge 71 del 29 maggio 2017

Cos'è

Contenuti, regolamenti, iniziative rivolte a docenti, famiglie e alunni per il contrasto dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo.

Come si accede al servizio

La prima segnalazione di fatti presumibilmente riconducibili al bullismo e cyberbullismo può essere fatta sia da chi subisce una prepotenza, sia da chi la osserva; può inoltre essere effettuata sia dagli alunni che dalle famiglie. Dirigente, referenti per il bullismo, insegnanti di classe (in particolare i coordinatori) e personale ATA sono impegnati nel raccogliere, verificare e valutare le informazioni pervenute.

Tempi e scadenze

Alunni, famiglie, docenti e tutto il personale interno alla scuola, venuti a conoscenza di un atto configurabile come bullismo e/o cyberbullismo, compilano la scheda prestampata (scheda 1) allegata al presente regolamento e ne danno informazione immediata al Dirigente Scolastico che provvederà anche, nel caso in cui dovesse configurarsi la presenza di reato, a sporgere immediatamente denuncia all’Autorità Giudiziaria.
Il referente per il bullismo e cyberbullismo, raccolte e analizzate le segnalazioni, seleziona, in base ai dati emersi e alle proprie conoscenze e competenze in materia, quali vanno prese in carico per un approfondimento e confronto con i colleghi del Team dell’Emergenza.

A.S. 2024-25

Avvio anno scolastico

Regolamenti di Istituto

Guide per Insegnanti e Genitori

Guide per Alunni

Bullismo e cyberbullismo

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai referenti per il bullismo.