Ricerca

Festa della Repubblica

2 Giugno 2024

Utente SRIC84000X

da Sric84000x

0

Il 2 giugno, Festa della Repubblica, rappresenta il momento celebrativo della storia d’Italia. Ricordiamo il referendum del 1946 quando il Popolo Italiano, per la prima volta nella sua diversità di genere, scelse alle urne la Repubblica come forma di governo, segnando l’inizio di una nuova era di libertà democratica.

Per tutti gli Italiani il 2 giugno è un’occasione preziosa per riflettere sui valori repubblicani e sull’importanza della partecipazione civica in seno alla convivenza democratica. È un momento significativo per onorare coloro che hanno lottato per la nostra libertà e per incoraggiare i giovani a diventare cittadini attivi, propositivi e collaborativi.

Questo Istituto Comprensivo è impegnato in seno al PTOF a promuovere i principi di democrazia, uguaglianza, formale e sostanziale, di giustizia e di pace, di valorizzazione delle diversità.

Uniti nel tricolore, vessillo nazionale della Repubblica Italiana, celebriamo questo 2 giugno 2024 rinnovando il nostro impegno lavorativo e civile per un futuro all’insegna dello sviluppo, della giustizia e della pace.

Buona Festa della Repubblica!